Una valigia speciale…

ottobre 28, 2012 at 5:10 pm

Estate del ‘56. L’albergo, o meglio la pensioncina, aveva aperto i battenti da poco più di 1 anno grazie all’impegno di mio padre, Nino, mio zio, Tonino, venuto purtroppo a mancare qualche anno fa, e nostro nonno Antonio.

Un ristorantino con annesse poche camere, tutto qui. All’epoca si chiamava ancora “All’Aranceto”, vista l’abbondanza di questi agrumi nella nostra zona.
Di fronte l’attuale ingresso infatti si estendeva una campagna quasi immacolata, attraversata soltanto da una viuzza che ospitava ogni tanto qualche calesse diretto a Ischia Ponte. Quant’era ancora lontana Via Antonio Sogliuzzo…

Un bel giorno passa un signore molto distinto annunciando l’imminente arrivo di una famosissima attrice americana che avrebbe alloggiato proprio qui!
Era giunta sull’isola verde nientemeno che Liz Taylor per girare, nella baia di Cartaromana, alcune scene del film “Cleopatra”.

Papà, allora un giovanotto ventenne, l’accompagnò in camera (molto semplici come lo era del resto lo stile di vita a quei tempi…) portando un grosso valigione.


Ad un certo punto però, forse per l’emozione, inciampò, ops, facendo cadere la valigia che si aprì rovesciando il suo contenuto per terra…Papà non credette ai propri occhi vedendo al suo interno decine e decine di scarpe luccicanti!!!

Istintivamente si guardò le ciabatte che aveva ai piedi, quelle che si calzavano il lunedì, il martedì…la domenica e anche quando arrivavano ospiti illustri.
Erano un bene prezioso e come tale dovevano durare, durare, durare…
Erano anche altri tempi.