Quando Garibaldi arrivò a Ischia

aprile 8, 2014 at 1:46 pm

Ischia è sempre stata un’isola al centro della storia. Insieme alle altre perle del Golfo di Napoli, Capri e Procida, Ischia è stata un punto di riferimento per viaggiatori e personaggi più o meno noti che cercavano un buen retiro per riposare il corpo e la mente.

Merito delle sue acque termali, una caratteristica nota anche ai greci e ai romani che usavano le acque benefiche per rinfrancarsi dalle fatiche e dalle ferite di guerra. Una tradizione tramandata nel corso dei secoli che ha attirato nobili, ricchi, personaggi potenti da tutta europa. Ma anche un eroe. L’eroe dei due mondi: Giuseppe Garibaldi.

Garibaldi a Casamicciola Terme

Esatto. Uno degli ospiti più illustri di Ischia è stato Giuseppe Garibaldi.

Il 28 giugno 1862 Giuseppe Garibaldi sbarcò in Sicilia per arruolare un esercito di volontari e conquistare Roma difesa dall’esercito di Napoleone III (fonte). Il 29 agosto l’esercito regio tentò di fermare l’avanzata di Garibaldi che si dirigeva verso Roma per cacciare papa Pio IX: ci riuscì. Garibaldi rimase ferito alla coscia e al malleolo del piede destro.

Una brutta ferita. Passarono due anni e Garibaldi era ancora dolorante a causa del colpo ricevuto in Aspromonte. La ferita non era del tutto rimarginata, così scelse la verde Ischia per curare i dolori con le acque termali.

Corso Garibaldi Ischia

Garibaldi arrivò sull’isola il 19 giugno 1864 a bordo dell’Udine Yacht, proprietà del duca di Sutherland. Insieme all’eroe dei due mondi c’erano i suoi medici curanti: il dottor Albanese e il dottor Basile.

Il luogo prescelto per il riposo? Casamicciola. Garibaldi alloggiò prima nella villa Manzi, poi all’Hotel Belle Vue. Ovvero una villa ottocentesca di proprietà del signor Zavota. Le cure prescelte per il generale prevedevano le acque dell´Occhio e del Gurgitello.

Layout 1

Tanti anni sono passati, ma la tradizione per le acque benefiche resta. Garibaldi scelse l’Isola di Ischia per curare le sue ferite, e ancora oggi il turismo termale è una delle risorse principali della nostra isola.
A Ischia non mancano i centri termali che puoi scegliere per circondarti di coccole, e anche il nostro albergo ha grotta e piscina d’acqua termale che sgorga a una temperatura di 34 gradi e basta davvero poco per tramutare tutto questo in realtà!