La storia di un’isola dal fascino antico

luglio 17, 2012 at 7:29 am

Un omaggio ad una terra unica– La bellissima isola di Ischia racchiude in sé una storia ricca di tradizioni, di miti e leggende che l’hanno resa mèta ambita da viaggiatori, importanti letterati e personaggi storici che hanno legato al loro nome quello dell’isola partenopea. Questo vuol essere un omaggio ad una terra bellissima, da parte di chi la vive quotidianamente e ne assapora, giorno dopo giorno, i suoi dolci profumi . L’Hotel Europa, situato in una posizione centrale, accanto al Castello Aragonese, assieme al suo staff, vuole guidarvi in un viaggio unico verso le bellezze che questa terra riesce ad offrire, sia paesaggisticamente che culturalmente.

Come nasce l’isola: un vulcano di benessere– L’isola di Ischia nasce come un’isola totalmente vulcanica e, sebbene nel corso dei secoli l’attività vulcanica si sia completamente spenta, ha lasciato con sé una terra fertile e un’acqua ricca di minerali dalle importanti proprietà benefiche.

Una storia ricca di magia- Il primo villaggio sull’isola nasce attorno alla prima metà dell’VIII secolo a.C nella zona che va dalla collina del Castiglione, al Porto d’Ischia a Casamicciola. Nel medioevo, poi, l’isola divenne dominio periferico dell’impero Bizantino in cui venivano lavorate terrecotte di stile bizantino e in cui giacevano importanti officine metallurgiche e, dopo un periodo di dominazione siciliana, l’isola tornò ad essere legata imprescindibilmente alla città di Napoli.

L’antica Pithecusa e i suoi nomi- Il nome “Ischia” è solo uno degli ultimi nomi attribuiti all’isola che, anticamente, veniva chiamata “Pithecusa”, probabilmente dal nome dei grandi vasi d’argilla “Pithoi” che si producevano sull’isola. Non mancano nomi legati alla letteratura, come Aenaria, da Enea che si rifugiò sull’isola secondo le storie di Plinio o “Arime”, dai libri di Omero, Pindaro ed Esiodo o “Inarime” secondo Virgilio e Ovidio, entrambi riferiti alle lussureggianti colline di vitigni presenti sull’isola.

Alla scoperta di un eden unico al mondo- Questo viaggio inizia proprio da qui, dalla storia e dalla tradizione di Ischia, unite dalla bellezza e dal fascino antico e moderno di una città tutta da scoprire tra i suoi monumenti, le sue bellezze naturali e le ricchezze salutari che pochi luoghi al mondo possono vantare.

Grazie Peter per le foto – www.pbase.com/isolaverde/recisch