Il valore e il fascino del viaggio

febbraio 24, 2014 at 11:19 am

Proviamo a pubblicare un articolo differente, non la solita guida divisa in punti ma una piccola riflessione. Una riflessione che nasce da una domanda: cosa vuol dire per te viaggiare? Quali sono i valori che si legano a questa attività?

Diamo una prima risposta: viaggiare vuol dire interrompere la routine. Vuol dire vivere luoghi, persone, abitudini differenti. Quindi il viaggio si lega alla novità, a qualcosa che spezzi lo scorrere dei giorni, delle ore e dei minuti.

Navetta Alibus Capodichino Beverello

Sembra una prospettiva comprensibile, non credi? Tutti noi abbiamo bisogno di un momento che interrompa la normale successione del tempo: di conseguenza la partenza diventa un momento di festa e il ritorno è sempre un po’ triste. Questo è un punto di vista, certo. Ma non è l’unico.

Per altre persone il viaggio può essere inteso come la scoperta. Non basta interrompere il susseguirsi di giorni lavorativi, ma bisogna andare oltre: bisogna scoprire tutto quello che riguarda il luogo scelto per la vacanza. Anzi, per il viaggio.

Perché c’è una differenza: la vacanza si lega a una definizione sedentaria, tranquilla, dedicata esclusivamente al relax. Andiamo in vacanza per trovare il riposo, per coccolare il corpo e la mente, per dimenticare lo stress. Magari per tuffarci in una piscina termale a Ischia.

Main photo -  piscina termale
Il viaggio, invece, è la scoperta. Il viaggio è l’esperienza, la necessità di portare a casa centinaia di fotografie nel proprio cuore. Esatto, nel cuore e non solo nello smartphone: l’abitudine a condensare tutto sui dispositivi mobile, a immortalare ogni momento con un click sul telefonino o sul tablet, ci lascia poco tempo per goderci quello che stiamo vivendo. Chi viaggia per scoprire questo lo sa bene e decide di vivere al 100%.

Un punto di vista interessante, vero? Ma non è condiviso da tutti. Ci sono persone che preferiscono vivere la vacanza come un momento di riposo. Esatto. C’è chi preferisce staccare dalla routine, chi vuole esplorare e scoprire e chi, invece, sceglie di riposare. Questo tipo di turista cerca le comodità, il buon cibo e i comfort.

Arrivo a Ischia Porto

Magari cerca cure termali e centri benessere per riposare il corpo, per lasciarsi andare ai massaggi e ai trattamenti. E magari una spiaggia come quelle che puoi trovare a Ischia. Giusto, non credi? Dopo 11 mesi trascorsi dietro a una scrivania o in qualsiasi altro posto di lavoro è sacrosanto cercare la comodità, il riposo, il wellness.

Ma anche questo è un punto di vista, uno dei modi possibili per intendere il viaggio. Ognuno di noi dà un valore diverso ai giorni che ci prendiamo per spezzare il normare scorrere del tempo, e c’è solo una regola che vale: ognuno deve vivere la vacanza come meglio crede. Senza forzature.

Solo in questo modo possiamo goderci questi giorni al massimo. Solo in questo modo possiamo ritornare a casa carichi di energie, di vigore, di forza per affrontare di nuovo la vita. Almeno fino alla prossima vacanza!