Piccola guida per il fine settimana a Ischia

giugno 10, 2014 at 1:32 pm

Sogni una vacanza in grande stile, due mega settimane, ma le ferie sono ridotte al minimo. E devi aspettare agosto. Nel frattempo ti organizzi e pianifichi il tuo fine settimana. Dove? A Ischia, ovvio. La nostra isola è perfetta per lunghi soggiorni ma anche per un weekend lampo.

Il motivo è semplice: Ischia è un’isola divisa in piccoli comuni. Gli spostamenti sono rapidi, poco impegnativi, e in un unico paese trovi tutto. Poi se prenoti un albergo a Ischia Ponte (proprio dove si trova l’Hotel Europa) tutto diventa molto più semplice. Hai tutto a portata di mano.

Spiagge Hotel Europa a Ischia Ponte
Scegliere l’albergo

Quindi il primo consiglio che ti possiamo dare per organizzare il tuo weekend a Ischia è questo: controlla la posizione dell’albergo e calcola bene le distanze. Trovarsi a pochi minuti dal porto d’Ischia vuol dire risparmiare tempo all’arrivo e, soprattutto in partenza. Ovvero quando lasci i bagagli in albergo e sfrutti le ultime ore per fare un tuffo alla vicina Spiaggia dei Pescatori o per concederti un po’ di shopping.

Le partenze per Ischia sono costanti nei mesi estivi, meno in quelli invernali. Ricorda che i collegamenti con Napoli sono molto frequenti, quindi puoi approfittare degli ultimi traghetti per partire il venerdì sera e goderti tutta la giornata di sabato.

Un sabato che inizia con una buona colazione in albergo. Subito dopo ti aspetta una passeggiata in centro, tra le botteghe e le stradine di Ischia Ponte: qui puoi respirare le atmosfere del borgo marinaro, un angolo dell’isola immerso in un passato che puoi toccare con mano. Puoi anche visitare il Castello Aragonese, una delle fortezze-simbolo di Ischia: è aperti tutti i giorni dalle 9.00 al tramonto.

Giro in barca Hotel Europa a Ischia
Al mare a Ischia

Ora è tempo di andare in spiaggia. Poco distante dal castello c’è la Spiaggia di Cartaromana, famosa per l’attività termale delle sue acque, oppure quella dei Pescatori che si trova proprio nel borgo marinaro. Se preferisci una spiaggia baciata dal sole fino al tramonto devi optare per i Maronti, mentre, in località Panza, la baia di Sorgeto è rinomata per le piscine naturali di acqua termale (per raggiugerla ti aspettano un po’ di scalini, ma ne vale sinceramente la pena!).

La maggior parte delle spiagge (qui abbiamo pubblicato una guida specifica) è servita da stabilimenti balneari con tutti i comfort, compreso il ristorante. Se preferisci provvedere in modo autonomo puoi preparare degli ottimi panini in salumeria da portare sulla spiaggia. Ancora un’alternativa: prenotare all’Hotel Europa  una meravigliosa giornata in barca con pranzo a bordo e Antonio che vi farà da Cicerone. E’ sicuramente il modo più originale per visitare tutte le calette, le insenature e le grotte dell’isola in totale relax.

Usciamo stasera?

Ritorni in albergo, ti riposi ed esci per un aperitivo in uno dei tanti locali a Ischia Porto. La cena è dedicata alla cucina tipica dell’isola: puoi scegliere uno dei ristoranti sul porto, specializzati in cucina di mare e pesce fresco, oppure una pizzeria dove assaggiare la classica pizza napoletana. La scelta è ampia, ma in albergo ti sapranno sicuramente consigliare in base ai tuoi gusti.

Ischia by night
Dopo cena puoi fare due passi fino al Castello Aragonese per ammirare il romantico panorama notturno, oppure puoi tuffarti nella movida ischitana: i locali si trovano sparsi sul territorio isolano, ma se vuoi rimanere nei dintorni di Corso Vittoria Colonna puoi scegliere il Valentino, storico locale, l’Ecstasy o il Caffè Calise.

Benessere

La domenica è già arrivata: vuoi seguire lo stesso programma? Meglio cambiare perché Ischia è l’isola termale per antonomasia e devi sfruttare le ore a tua disposizione per tuffarti nel benessere delle sue acque, dei fanghi, dei massaggi. La tradizione termale qui è antica, e oggi puoi scegliere la soluzione adatta alle tue esigenze.

Ci sono grandi parchi termali come il Negombo, il Poseidon o il Castiglione che offrono un’esperienza completa, dove puoi trascorrere praticamente tutta la giornata grazie anche agli sconti che ti daremo qui in albergo. Per aiutarti in questa scelta abbiamo creato un’altra guida dedicata ai centri benessere sull’isola.

E poi, dulcis in fundo, dovete assolutamente provare la nostra piccola area relax. Una piscina termale (32°) con idromassaggi e un grottino termale (34°) sono li che aspettano per coccolarvi…

Ischia terme