Una festa di colori e profumi: la vendemmia Ischitana

settembre 21, 2012 at 5:10 pm

Sono due gli argomenti sui quali è perfettamente inutile tentare di avere la meglio con un italiano:

calcio e vino, soprattutto se di produzione locale!

Ne sanno qualcosa gli ischitani, maestri nella coltivazione di vigneti che forniscono uve pregiate e variegate per la produzione di diversi tipi di vini dal gusto inconfondibile.

E’ risaputo che i tralicci esposti al sole perenne e profumati dall’acqua salmastra producono uve dall’aroma particolare che non si trovano da nessun’altra parte.

L’isola vanta una tradizione millenaria, come dimostrano le aziende vinicole del territorio, che curano con passione e dedizione i loro vigneti al fine di realizzare prodotti ad hoc.

L’uva Forastera o uva dell’Isola ha origini ignote, si presume che intorno al 1800 fu appunto un “forestiero” a introdurla e da allora è sempre stata prodotta.

La Biancolella, molto succosa e dal sapore neutro entra nella creazione di vini altamente selezionati.

Il Piedirosso o Per’è Palummo Passito è un’uva rossa, profumata e tendente al dolce con un gradevole retrogusto tanninico. Con cotanta produzione, la vendemmia Ischitana è un avvenimento che non esclude nessuno, una festa di profumi, colori e sapori.

Le aziende produttrici sono famose e aperte al pubblico. Fra queste, le Cantine Mazzella che raccolgono l’uva e la pigiano secondo l’antica tradizione, tutto a mano senza nessun ausilio tecnologico, pigiando l’uva come si faceva una volta.

Casa D’Ambra ha i suoi vigneti in località Frassitelli e le cantine alle pendici del Monte Epomeo, uno scenario irreale che ben si sposa con la degustazione dei suoi vini.

Le Cantine Pietratorcia, invece, puntano molto sull’aiuto di tecnologia all’avanguardia per limitare la produzione e dar vita a un prodotto di alto profilo e competitivo a livello internazionale.

Tutte le aziende e anche i privati, ogni anno ringraziano Bacco, per la sua benevolenza, con un antico rito che inizia all’alba, con la raccolta a mano e successivo trasporto, a spalle, fino alle macine, segue la spremitura fino a quando finalmente fuoriesce il mosto!

In quest’occasione, i fortunati ospiti dell’Hotel Europa godranno di un privilegio in più, oltre alla degustazione a cena dei vini novelli e d’annata, potranno partecipare a una gita a Serrara Fontana, per visitare un vigneto famoso quanto antico, con accesso alle cantine. Saranno i proprietari dell’Hotel Europa a fare da ciceroni e anfitrioni per fare gustare agli ospiti un pranzo tipico annaffiato dal migliore succo d’uva dell’isola.

Grazie Peter per le foto – www.pbase.com/isolaverde/recisch

I Giardini La Mortella: fantasia o realtà?

settembre 12, 2012 at 4:48 pm

Ci sono luoghi nel mondo che non hanno nulla di terreno, riconducibile al periodo d’inquinamento e devastazione della tecnologia moderna, eppure esistono aree, protette gelosamente dove anche l’essere più scettico non può fare a meno di confrontarsi con la realtà millenaria della natura.

La nostra meravigliosa isola custodisce un angolo di eden fortemente voluto e creato da un sogno di Lady Walton. Nel 1956 ella chiamò in aiuto uno dei più famosi architetti del paesaggio dell’epoca, Russell Page, e, insieme crearono un giardino (anche se è riduttivo definirlo così) che coprisse una vasta area del comune di Forio dove i Walton vivevano.

I giardini La Mortella hanno richiesto più di 50 anni di cure e amore per diventare ciò che oggi sono e offrire uno spettacolo di ineguagliabile e commovente bellezza.

A valle, il percorso si svolge fra piante tropicali provenienti da tutto il mondo, dalla Cina fu importato il Ginkgo Biloba che troneggia e accoglie i visitatori fornendo ombra fresca per permettere di ammirare le felci arboree e tutte le piante da fiore che incatenano lo sguardo nel contrasto di colori creato. In quest’area due fontane primeggiano in bellezza, la prima con 8 lati, creata nel 1982 in occasione dell’ottantesimo compleanno di Sir Walton, e la seconda che pare sorgere spontanea da un laghetto abitato da ninfee che danzano leggiadre sullo specchio d’acqua. Il percorso lentamente conduce in collina verso il giardino delle Aloe, svariate specie di questa prodigiosa pianta originaria dell’Africa, che si mostrano intricate e inaccessibili come alcuni aspetti della loro terra d’origine. Qui trova collocazione il Tempio del Sole al cui interno vivono innumerevoli specie di piante che leggenda vuole, siano protette da “Latona, madre di Apollo”.

Passeggiando immersi nella natura magica de La Mortella, il tempo perde senso, la mente vaga mentre lo sguardo assimila luci e colori, aspettando quasi di vedere comparire creature eteree e leggendarie che non appartengono alla terra…

Il profumo dei fiori esotici, dell’erba e del mare si confonde inebriando i sensi in modo commovente, fino a quando si giunge al Teatro Greco, talmente incastonato fra le rocce e i cespugli che non sembra un vero teatro; invece è lì dove si svolgono concerti e spettacoli di alto profilo, fra rose e felci.

Dal 31 marzo al 4 novembre, periodo in cui il giardino è aperto alle visite, è un susseguirsi di serate culturali e distensive. E’ possibile consultare il calendario degli avvenimenti presso l’Hotel Europa, che sarà felice di ospitarvi e consigliarvi i momenti da non perdere.

Grazie Peter per le foto – www.pbase.com/isolaverde/recisch

Le spiagge: un contorno perfetto per un’isola tutta da scoprire

settembre 5, 2012 at 3:24 pm

Le spiagge di Ischia sono moltissime e costeggiano l’isola quasi ad incastonarla, come un vero e proprio gioiello. Ischia, isola vulcanica dal paesaggio particolarmente suggestivo, mostra la sua natura più particolare proprio attraverso le meravigliose scogliere e le sue spiagge che si distinguono l’una dall’altra per particolarità e bellezza.

La spiaggia dei Maronti: è la spiaggia più grande dell’isola, con i suoi 3 chilometri viene compresa tra il comune di Serrara Fontana e il comune di Barano. Ricca di locali attrezzati, è rinomata in tutto il mondo per le sue fumarole, (in cui un vulcanesimo secondario rende la sabbia bollente con emissione di gas sia dal mare che dal sottosuolo). Spesso la spiaggia dei Maronti viene utilizzata per praticare vari sport nautici ed ha un mare di media profondità; è esposta al grecale, allo scirocco e al maestrale.

La spiaggia di San Montano: nella suggestiva cornice della Baia di San Montano, nasce la splendida spiaggia omonima, a Lacco Ameno. Per la particolare natura della vegetazione, è una delle spiagge più particolari di Ischia, ha un fondale molto basso adatto in particolar modo ai bimbi con una sabbia così fine da avvicinarsi a quella delle spiagge tropicali. E’ una spiaggia esposta al maestrale.

Spiaggia del Lido: situata ad Ischia Porto, si trova la spiaggia del Lido, quasi tutta occupata da attrezzatissimi stabilimenti balneari. La spiaggia, esposta al maestrale, ha acque di media profondità ed è affollata molto spesso da turisti per i tantissimi localini che si trovano nei dintorni.

Spiaggia dei Pescatori: all’ingresso dell’antico Borgo di Ischia Ponte è situata la spiaggia dei Pescatori, così chiamata perché un tempo frequentata esclusivamente dai pescatori dell’isola. L’Hotel Europa è situato a soli 200 metri da questa incantevole spiaggia dalla sabbia fine, e offre sconti vantaggiosi agli ospiti che vorranno passarci giornate rilassanti.

Spiaggia di Cartaromana: nella Baia di Cartaromana è situata l’omonima spiaggetta, nei pressi degli scogli di S.Anna e del Castello Aragonese. La spiaggia, che si trova nell’area archeologica marina dell’isola, è raggiungibile a piedi tramite un sentiero di circa 700 metri oppure con i taxi boat che partono da Ischia Porto e Ischia Ponte. La zona è particolarmente amata dai sub, per la presenza di varietà di pesci rari e di posidonia oceanica.

Spiaggia di Citara: nella splendida Forio, la spiaggia della Chiaia offre un panorama unico ed è possibile godere di una spettacolare veduta del tramonto.


Spiaggia di Cava dell’Isola: sempre a Forio si trova la spiaggia di Cava, ritrovo per molti giovani. E’ adatta ai bimbi per la scarsa profondità dell’acqua ed è baciata dal sole tutto il giorno.

Spiaggia degli Inglesi: tra Ischia Porto e Casamicciola, nella zona di S.Alessandro, è situata la spiaggia degli Inglesi, un piccolo tratto di spiaggia dalla sabbia molto fine, raggiungibile via terra da una piccola stradina, mentre via mare è raggiungibile con i taxi boat. Meno affollata delle altre spiagge, per la sua posizione meno esposta al sole, è ideale per chi non è amante della confusione.

Spiaggia di Sant’Angelo: qui ci si arriva solo a piedi; è una spiaggia davvero caratteristica, poiché collega la costa con l’antico edificio vulcanico del promontorio di Sant’Angelo. Adiacente alla piazza dell’omonimo borgo, è ricca di ristorantini, bar e negozietti caratteristici.


Grazie Peter per le foto – www.pbase.com/isolaverde/recisch