I nostri clienti abituali…

dicembre 31, 2012 at 12:55 pm

Quest’estate. Un caldo pomeriggio a ridosso tra giugno e luglio. Entra in albergo un’anziana e distinta signora inglese chiedendo di poter dare un’occhiata alla struttura. Certamente, ci mancherebbe.

Scambia dua parole con papà e, di lì a poco, viene fuori che era stata nostra ospite nel lontano ’64 insieme a suo marito che, nel frattempo, è venuto a mancare.

Riusciamo a recuperare un vecchissimo registro delle persone alloggiate e, udite udite, riusciamo a trovare i nominativi della coppia britannica!
La signora, a questo punto, leggendo dopo più di quarant’anni quelle poche scarne righe che riassumevano i dati suoi e del defunto marito, si commuove, cerca di trattenersi, ma, inevitabilmente, qualche lacrima solca il suo viso…

Dopo un po’ ci saluta affettuosamente…l’aliscafo, per far ritorno a Napoli, dove alloggia il suo gruppo, non può aspettare.

Prima di accomiatarci ci confida che farà di tutto per realizzare il suo sogno…”far ritorno sull’ isola per trascorrere un periodo di vacanza e riassaporare delle sensazioni, delle emozioni che sembravano assopite” .

E’ di poche settimane fa una sua mail, (per inciso la signora è ultraottantenne), con la quale ci chiede disponibilità per una camera durante la prossima estate…

Vi abbiamo voluto raccontare brevemente, sperando di non avervi annoiati, solo l’ultimo episodio di clienti che, anche a distanza di anni, ritornano a #Ischia per trascorrere le loro vacanze da noi all’ #Hotel #Europa.

In cotanta confusione virtuale, digitale, web (possiamo chiamarla in mille modi…), necessaria “purtroppo” per cercare nuovi clienti, ben vengano queste emozioni “vintage”…emozioni che, nel nostro lavoro, solo il ritorno di un cliente può dare!

Una mensione tutta particolare la dedichiamo poi a chi, tra voi, ci consiglia, attraverso il passaparola, nell’ambito familiare, tra i colleghi sul lavoro oppure nella cerchia delle proprie amicizie.

E’ bello leggere per esempio in una mail appena arrivata “…il vostro hotel ci è stato consigliato da…”!

Già. Clienti abituali! Crediamo sia davvero una fortuna averne un gran numero, inglesi, tedeschi e, ovviamente, soprattutto italiani.

C’è chi, per esempio, ci lascia in custodia le borse da mare per poterle poi ritrovare l’estate successiva, evitando così un trasporto inutile.

C’è chi ci conosce ormai da quando eravamo piccini e che adesso ha avuto modo di frequentare i nostri figli.

C’è chi ha la propria camera preferita, quella abituale appunto…

C’è chi, a cena, preferisce sorseggiare un vino rosso di frigo…

Beh, riuscire ad esaudire in anticipo questi ed altri piccoli desideri è motivo di grande soddisfazione!

I nostri clienti abituali…Il piacere speciale di ospitare chi già conosci.